Radici al futuro

Il teatro e lo spettacolo sono protagonisti di quattro domeniche nei quartieri di Varese.

La rassegna prevede la messa in scena di opere originali “site specific”, nate dalla riscoperta di spazi con l’intento di valorizzarli, ed è in partenariato con il Comune di Varese, con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto. Il progetto vuole ricercare nuovi spazi relazionandosi con l’ambiente, con nature dimenticate, dando loro un valore culturale e sociale attraverso nuove drammaturgie intese a far crescere, con i luoghi, anche il desiderio nelle persone di incontrarsi. Il teatro si contamina con l’ambiente, per diventare un mezzo di valorizzazione del territorio e per cercare un pubblico nuovo con lo scopo di far crescere la comunità sollecitando la curiosità culturale, la partecipazione e l’interesse verso la propria terra e verso anche esperienze diverse e lontane. Teatro natura, quindi, ma anche teatro civico perché nei quartieri si incontrano i paesaggi, ma anche la gente con il suo passato e la sua quotidianità perché l’ambiente racconta anche di chi ci vive.

Informazioni e prenotazione al 327 77 65 235
da lunedì a sabato dalle 18,00 alle 21,00 o scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Domenica 10 luglio, ore 17.30 - Villa Augusta Varese

La casa di Birillo
Compagnia Teatrale Instabile Quick
di Giorgio Putzolu con Rosa Maria Messina e Michela fasoli

I gatti sono come i bambini, l’unico modo che hanno per imparare, per conoscere, per crescere è giocare. Birillo è un gattino molto vivace e curioso, è nato e crese in casa di una bambina Albertina. Ma combina un sacco di guai, fino a scappare per paura di essere sgridato... così nella sua fuga si perde dentro il bosco. Preoccupato e spaventato cercherà di trovare un rifugio per la notte, ma...

Domenica 17 luglio, ore 17.30 - Villa Toeplitz (spettacolo/performance)

La villa raccontata con gli occhi dei bambini e con gli occhi degli adulti Compagnia Teatrale Instabile Quick, Verba Manent, Coopuf

Tre saranno le proposte che formeranno lo spettacolo che sarà effettuato dalle tre compagnie che collaborano nel progetto: Instabile Quick con un racconto per bambini "Il coraggio di Giovanni", Verba Manent con "Una donna Imprevedibile", Coopuf con "La visita guidata, accompagnata da parole e musica". Le tre storie vogliono raccontare Villa Toeplitz da diversi punti di vista.

Domenica 24 luglio, ore 17.30 - Villa Baragiola

E non lasciano l’erba...
Copuf
di Maurizio Melis con Giulia Torino ed Enrico Salvato

Qui si raccontano le storie dei protagonisti della contestazione ecologica, intrecciandole con le composizioni degli artisti che hanno parlato di ambiente con la loro musica. Uno spettacolo che mescola racconto storico e musica dal vivo.

Domenica 31 luglio, ore 17.30 - Villa Mylius

Giullarando
Verba Manent
di e con Marina De Juli, animazione pupazzi Lorella Bottegal e Massimo Perboni

Spettacolo per bimbi e famiglie Cone la canzoni e un linguaggio giullaresco e scanzonato, si raccontano storie di oggi e di ieri, si parla di bellezza e dell’importanza della diversità, affrontando i temi della cronaca come la guerra e i cambiamenti della società e della natura.